DIVISIONE TEST E CERTIFICAZIONI

Image

Test di simulazione di usura Lisport

Il Lisport Wear Test è una prova in grado di verificare la abrasione meccanica simulata come descritto dalla FIFA e dal CEN. Il test mira a verificare la rispondenza di un manto erboso ai requisiti fissati come standard da varie federazioni sportive, quali la FIFA, FIH e IAAF: la durata di tappeto erboso artificiale. Sono possibili due simulazioni di usura: Lo Slittamento Casuale Forzato o il Movimento Trasversale.

Image

Misura dell’Altezza di Caduta Critica HIC

La qualità della pavimentazione svolge un ruolo importante nel determinare la sicurezza di varie superfici come parchi giochi: quando questa è troppo dura, una caduta può comportare gravi lesioni alla testa. Per questo motivo l'Altezza di Caduta Critica è stata individuata dalla norma EN 1177 come standard di riferimento. L’apparecchiatura di prova è costituita da una semisfera dotata di sensore di accelerazione triassiale che registra le accelerazioni che si verificano durante l'impatto. In base a tali dati si calcolano quindi il valore di HIC e si determina l'altezza di caduta critica corrispondente all'altezza di caduta con un valore di HIC pari a 1000. L'altezza di caduta critica viene determinata in diversi punti della zona di prova.

Image

Valutazione dell’invecchiamento accelerato QUV

Il test per l’invecchiamento accelerato QUV riproduce i danni causati dalla luce del sole, pioggia e rugiada. In poche settimane il test può riprodurre i danni che avvengono in mesi o anni di esposizione all’esterno. Per simulare l’invecchiamento dovuto agli agenti atmosferici esterni, il QUV sottopone i materiali a cicli alternati di radiazione UV e all’umidità a temperature elevate controllate. La radiazione UV è responsabile di quasi tutti i processi di fotodegradazione dei materiali durevoli esposti all’ambiente esterno. Le lampade fluorescenti del tester QUV simulano le onde corte UV critiche e riproducono realisticamente i danni delle proprietà fisiche causati dalla luce solare. Le tipologie di danno includono il cambiamento del colore, perdita di brillantezza, sfarinamento, crepe, screpolature, velature, formazione di vesciche, fragilità, perdita di robustezza e ossidazione. L’apparecchio simula inoltre la rugiada e la pioggia attraverso la condensa e/o uno spray d’acqua.