DIVISIONE ANALITICA

Image

Analisi granulometriche

L’analisi determina la curva granulometrica del materiale esaminato individuando i valori D10 e D90 rappresentativi delle dimensioni a cui si ottiene una frazione passante pari, rispettivamente, al 10% e 90%. Il numero e la dimensione dei setacci sono scelti in funzione della dimensione nominale del materiale da esaminare tra quelli appartenenti alla colonna principale e supplementare R20 delle norme ISO 3310-1 e/o ISO 3310-2.

Image

Caratterizzazione dei granulati e polverini in gomma vulcanizzata da recycling secondo la normativa di settore (UNI CEN/TS 14243:2010 "Materiali prodotti da pneumatici fuori uso - Specifiche delle categorie basate sulle loro dimensioni e impurità, e metodi per la determinazione delle loro dimensioni e impurità"

La caratterizzazione comprende un’analisi granulometrica completa, l’identificazione dei valori D10 e D90 rappresentativi delle dimensioni a cui si ottiene una frazione passante pari, rispettivamente, al 10% e 90% del materiale testato, la valutazione della frazione tessile, della frazione metallica e della frazione rappresentativa delle cosiddette altre impurità.

Image

Classificazione e specificazione di granulati e polverini in gomma vulcanizzata ottenuti dal recupero di PFU secondo UNI 11610:2015

Sulla base delle caratteristiche rilevate applicando i metodi descritti nella UNI CEN/TS14243:2010 nonché di altre caratteristiche merceologiche, viene effettuata la classificazione e specificazione da applicare ai granulati e ai polverini destinati a impieghi diversi, allo scopo di informare correttamente ed efficacemente gli operatori del mercato per un loro utilizzo efficiente, facilitando i rapporti tra produttori e utilizzatori.

Image

Analisi chimica-tossicologica secondo DIN 18035-7

L’analisi comprende la valutazione del rispetto dei requisiti ambientali richiesti dalle norme europee e dai regolamenti delle diverse federazioni sportive nazionali ed internazionali per i campi da gioco in erba artificiale, mediante l’esecuzione del test chimico-tossicologici secondo DIN 18035-7:2014

VISUALIZZA LA TABELLA
Image

Valutazione della presenza di idrocarburi policiclici aromatici nel granulato da recycling da immettere sul mercato

Dal 27 Dicembre 2015, come stabilito dal Regolamento (UE) n. 1272/2013 del 6 dicembre 2013, non sarà più possibile immettere sul mercato articoli contenenti parti in gomma o plastica (a contatto diretto e prolungato o ripetuto e a breve termine con la pelle umana o con la cavità orale) che contengano più dello 0,0001% (1 mg/kg) di ciascuno degli Idrocarburi Policiclici Aromatici (IPA) sotto elencati. L’analisi misura la concentrazione di tutti gli IPA in restrizione.

Image

Determinazione degli impatti ambientali di rifiuti e/o prodotti secondo la tabella allegato 3 del DM 05/02/1998 e s.m.i.

L’analisi comprende la valutazione del rispetto dei requisiti ambientali richiesti dalle norme sul recupero di rifiuti mediante la misura delle concentrazioni, sull’eluato, dei parametri individuati nell’allegato 3 del DM 05/02/98 e s. m.i.