Fin dall’inizio della propria attività nel 2013, la struttura di Labris Service è stata coinvolta in diversi progetti di ricerca:
Il progetto, ammesso al finanziamento nell’ambito del tema Nuove Tecnologie per il Made in Italy, si pone l’obiettivo di sviluppare nuovi materiali e prodotti innovativi per il settore dell’edilizia, caratterizzati dalla presenza di granulato di gomma proveniente dal riciclo di pneumatici fuori uso (PFU).
Il ruolo di Labris è stato quello di sviluppo, coordinamento e di supervisione durante le fasi di preparazione dei materiali innovativi compositi contenenti granuli di gomma di recupero da pneumatici fuori uso.
Lo sviluppo e la modifica della normativa di settore per il materiale di gomma vulcanizzata da recupero si è reso necessario per superare alcune difficoltà relative, in particolar modo, alla ripetibilità dei dati analitici.
Labris service ha partecipato, insieme ad altri quattro laboratori in ambito europeo a diversi Round Robin Test tesi ad individuare metodologie e procedure di analisi che hanno consetito di rendere robusti e ripetibili i metodi di prova.
Scopo del progetto è stato lo studio, progettazione, messa a punto e sperimentazione di un mix a basso impatto ambientale contenente granulo derivato dal recupero di pneumatici a fine vita in grado di conferire caratteristiche di bassa emissione acustica al conglomerato bituminoso.
Lo scopo della ricerca era la caratterizzazione dei prodotti ottenuti dall’applicazione del processo di pirolisi per via umida su materiale in pezzatura proveniente da pneumatici fuori uso.
Scopo del progetto è stata la messa a punto e la realizzazione di un nuovo additivo per conglomerati bituminosi che, impiegando granuli di gomma ottenuti dal recycling di pneumatici fuori uso, possa conferire caratteristiche di fono assorbenza al manufatto finale.
Il ruolo di Labris service nel progetto ha riguardato l’analisi e la valutazione degli effetti ascrivibili alla presenza di granuli di gomma nell’asfalto.
Scopo del progetto sono stati lo studio e la messa a punto, in accordo con la normativa nazionale e le direttive europee, del recupero di fibre sintetiche provenienti dal recupero di pneumatici fuori uso per l’utilizzo nella produzione di additivi per il miglioramento dei conglomerati stradali.
Il ruolo di Labris service nel progetto ha riguardato studio del processo, nonché l’analisi e la valutazione degli effetti dovuti alla presenza di fibre nell’asfalto.
© Copyright LABRIS Service | P.IVA 03483240986